IMPIANTI RETE LAN

La rete LAN, una volta pensata per il solo scopo di creare più postazioni computer, col tempo ha esteso la sua apertura ad altri dispositivi, come stampanti e server, per poi sfociare in quello che oggi possiamo constatare. Dispositivi che fino a qualche anno fa era impensabile potessero essere collegati in rete, come decoder DTT o satellitari, ma anche lavatrici, forni... oggi hanno a bordo addirittura la wi-fi!

RETE WI-FI o CABLATA?

Se parlate con qualunque persona di connessione internet, praticamente tutti danno per scontata la connessione tramite wi-fi, sia perché utile per i dispositivi più utilizzati (smartphone) sia perché è certamente il mezzo rice-trasmissivo più fruibile. E lo è indiscutibilmente, soprattutto se abbiamo la necessità di connettere angoli di una casa storica, in cui non è possibile eseguire lavori di muratura, o comunque in abitazioni che non hanno il barlume di una predisposizione inerente.

Ma, se vogliamo connettere dispositivi che stazionano in un certo punto dell’edificio, se vogliamo avere continuità di connessione immune da disturbi, ottimizzazione di prestazioni in termini di velocità, e abbiamo la possibilità di farlo tecnicamente, certamente la scelta cade su una rete LAN cablata.

Non farlo in una nuova costruzione o in caso di ristrutturazione significa, probabilmente, vedersi cavo volanti a spasso per la casa di li a pochi anni.

RETE LAN DOMESTICA

Costruire una rete LAN domestica significa effettuare una predisposizione di fianco a tutte le prese TV predisposte nelle varie stanze con una presa di rete.

E' auspicabile pensare da subito a un impianto ibrido cavi - Wifi e quindi predisporre adeguatamente a tal fine.

RETE LAN PER PICCOLE AZIENDE

Abbiamo le conoscenze e le energie per costruire reti LAN per le PMI, oramai strumento di lavoro indispensabile e su cui non è pensabile fare economia.

Una volta costruita la rete LAN, per sfruttarla al meglio bisogna connetterla a internet.

E noi siamo in grado di connettere chiunque e dovunque.

Ovviamente si parte dalla connessione terrestre cablata, che in molti centri abitati offre la fibra ottica FTTC (Fiber To The Cabinet) che non è la fibra FTTH (Fiber To The Home), non essendo le nostre zone predisposte con il cavo in fibra ottica fino all'abitazione, ma che certamente ci ha fatto fare un balzo in avanti atteso da molti anni.

Per chi non abita in zone servite dalla fibra e possiede una connessione terrestre al di sotto del digital divide (meno di 2 Mbps) ha solo da scegliere l’alternativa, tra connessioni wireless con frequenze licenziate a 5 GHz, operatori 4G (prossimamente anche 5G) e connessioni internet satellitari.

Vi proponiamo alcuni dei marchi più conosciuti, per cui possiamo consigliare il cliente per la soluzione più adatta e seguirlo dalla fase di contrattualizzazione fino all’installazione per cui siamo installatori certificati:

 

Contesti dove possiamo realizzare gli IMPIANTI RETE LAN: